Con “Fatture Trasmesse” tieni monitorate le tue fatture e visualizza le relative notifiche.

Le Fatture Elettroniche non vengono spedite direttamente al tuo cliente, ma passano per il Sistema di Interscambio (SdI) dell’Agenzia delle Entrate che agisce come un postino.
Lo stesso cliente ti risponderà tramite il SdI. Quello che riceverai saranno delle notifiche dallo SdI sullo stato della tua fattura: scartata dal SdI,  consegnata al destinatario, rifiutata dal destinatario, accettata dal destinatario, etc etc...

ArchiSMALL cambia automaticamente lo stato della tua fattura in base alle notifiche ricevute.

Il team ArchiSMALL ti aiuta a capire gli stati e ti consiglia come agire sulla fattura in base al suo stato:ferma il cursore (freccia del mouse) sul riquadro colorato dello stato fattura e leggi il suggerimento.

Nella lista vedi sempre le ultime fatture inviate.



  1. Clicca su “Cerca” per ricercare le tue fatture per Numero, data , stato, denominazione cliente etc, ect….

  2. Se hai effettuato una ricerca puoi tornare a visionare tutte le fatture cliccando su “Pulisci Filtri”.

  3. Seleziona una o più fatture e scarica la copia della fattura in formato pdf o xml. Ricorda , il vero documento Fattura Elettronica valido ai fini tributari per l’esibizione è l’XML.

  4. Seleziona una fattura e visualizza lo storico delle sue notifiche.

  5. Questi sono tutti gli stati che può assumere una Fattura Elettronica in base alle notifiche ricevute dallo SdI. Ferma il tuo cursore sullo stato della fattura per avere spiegazioni e suggerimenti su come comportarti nei vari casi: apparirà una finestra con una descrizione ed eventualmente un consiglio.

  6. Se hai usato ArchiSMALL per crearla e la Fattura è stata scartata o rifiutata puoi ricaricare la fattura e modificarla. Clicca “Reinvia Fattura”. Ricorda , non inviare mai la stessa fattura una seconda volta fino a che non hai ricevuto notifica di scarto dallo SdI: verrebbe scartata nuovamente come duplicata.


Per ulteriori informazioni sulle notifiche della Fattura Elettronica puoi consultare la knowledge base di ArchiSMALL cercando per "Notifiche SdI".
http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/b-2.htm